martedì 30 agosto 2016

Book Haul pt.1: una gita in biblioteca!

HELLO HELLO HELLO!
Come state gente? Io alla grande! Mi avete sommersa di affetto nell'ultimo post e soprattutto riempita di consigli letterari e ad ogni nuovo commento io ero tipo... 


Piano piano cercherò di recuperare i vari titoli che mi avete proposto, ma dato che avevo un gran voglia di riscoprire il mio amore per la lettura, ho deciso di andare nella biblioteca della mia città e... ecco... svaligiarla!

Ecco qui il mio bottino. Cosa ne pensate?


La ragazza del buio, Anna Lyndsey
Bunker Diary, Kevin Brooks
Per una volta nella vita, Rainbow Rowell
Muoio dalla voglia di conoscerti, Aidan Chambers
Big Magic, Elizabeth Gilbert

Penso inizerò da Big Magic, perchè ho bisogno di una botta di vita e sembra essere un libro che promette di far riscoprire la propria creatività. Speriamo bene, incrociate mani, piedi e orecchie per me. 

Inoltre approfitto di questo post per soddisfare una mia curiosità: che rapporto avete voi con le biblioteche?
Fortunatamente quella della mia città è fornitissima e fa parte di un sistema chiamato SBAM a cui aderiscono tantissime altre biblioteche del territorio regionale. Questa iniziativa è molto utile, perchè se ad esempio cerchiamo un libro non disponibile nella nostra biblioteca, possiamo usufruire del prestito interbibliotecario e farcelo arrivare da un'altra biblioteca del circuito. FIGATA ASSOLUTA.

Eppure io la frequento raramente perchè...

A) SONO PIGRA. Devo camminare 10 minuti per arrivarci. 10 MINUTI. A piedi. Che fatica. Capito? PIGRA.


B) I libri che voglio sono sempre in prestito. SEMPRE. 


C) Ogni volta la stessa storia. Scade il prestito e mi piange il cuore a dovermi separare da quelle povere piccole pagine di carta.


D) Sono obbligata a leggerli in quel preciso momento. E tutti sappiamo che la scelta di un libro deve essere dettata dal cuore, mai imposta. 


Ogni tanto però, come oggi, faccio una strappo alla regola e approffitto di questo servizio. 

Ora sono curiosa di conoscere le vostre impressioni e le vostre abitudini!

A presto,





venerdì 26 agosto 2016

Lettera aperta di una lettrice confusa.

Cari lettori,
oggi ritorno a scrivere dopo più di un mese. 
Potrei attribuire la mia assenza alle vacanze.
Potrei dar la colpa all'estate, perchè in fondo in estate si esce, si respira, si vive. 
Potrei raccontarvi che in questi ultimi mesi la mia vita è cambiata.
Ma la verità è che ho affrontato un periodo di grande confusione, di dubbi e di sconfitte per quante riguarda la lettura. 
E ora sono qui, a chiedere il vostro aiuto per riuscire a riprendere in mano le mie passioni e a riscoprirle.

C'è paura nei miei occhi. L'interesse che ho per la lettura sta mano a mano svanendo. Per me leggere significa cercare me stessa e se leggere non mi entusiasma più, allora io chi sono? Non voglio abbandonare i libri, assolutamente, ma sono così stufa delle pubblicazioni attuali. Guardate il mio blog, le mie liste su Goodreads, la mia libreria. Io mi nutro di romance, vivo di young adult, impazzisco per quei contemporanei tragici e disastrati che ti spezzano e ti rapiscono il cuore. Questo è il tipo di lettrice che sono. O forse che ero. Perchè questa bolla che poco tempo fa difendevo con le unghie e con i denti, questa bolla che era il mio porto sicuro e in cui mi sentivo incredibilmente a mio agio, ora mi sta stretta. Ho letto 11 libri a luglio e 6 ad agosto. Apparentemente ho macinato pagine su pagine. Eppure era tutto così forzato, così meccanico, così spiacevole. Non c'è stato un libro, un solo libro che sia stato capace di ricordarmi perchè amo tanto leggere e credetemi, non ha nulla a che fare con una reading slump. Capite come mi sento dopo 17 libri che non mi hanno lasciato nulla? Capite che se la lettura non mi stimola, cosa mi rimane da condividere con voi sul blog?
Ho fatto una lista, una piccola TBR che esula dai miei soliti standard. Vorrei condividerla con voi, se conoscete qualche titolo ditemi se vi sembrano scelte sagge.

La ragazza del buio, Anna Lyndsey
Muoio dalla voglia di conoscerti, Aidan Chambers
Follemente felice, Jenny Lawson
Io sono Malala, Malala Yousafzai
Fan della vita impossibile, Kate Scelsa
Mistborn. L'ultimo impero, Brandon Sanderson

Se poi avete qualcosa da consigliarmi, non trattenetevi! Fate scorrere le vostre agili dita sulla tastiera, ve ne sarei grata. Cerco storie originali, storie che abbiano qualcosa da insegnare, storie che abbiano voglia di emergere.

Accanto al vuoto letterario che mi hanno lasciato questi due mesi, ho trovato una grande confusione anche all'interno della blogosfera. Leggere di blogger che hanno messo in pausa il proprio angolino perchè deluse della piega che questo ambiente sta prendendo, vedere quanto le case editrici stiano strumentalizzando i blog letterari e come, inconsapevolmente, molti di questi si stiano trasformando in pure vetrine farcite di sponsor e pubblicità, mi ha portato a pormi alcune domande sulla persona che sono e sulla blogger che vorrei essere. Non voglio essere ipocrita: io per prima ho partecipato a un blogtour e ad ora ho ricevuto due copie omaggio grazie a una CE. La prima copia è stata quella per il blogtour, la seconda mi è arrivata a sorpresa. Mai oserei chiedere io una copia, ma questo è dettato dal mio carattere. Non sono giudizi quelli che vedete, solo riflessioni. Non vi mentirò, la gioia che ho provato in entrambi i casi è stata indescrivibile. Sapere che qualcuno si accorge di te e apprezza il lavoro che fai ti lascia sensazioni straordinarie. Il cuore ti scoppia di gioia. Ma se guardando attentamente tutto questo fossimo solo un numero? Diciamocelo, in fondo è scoppiata una moda. E perchè una cosa che mi infastidisce tanto mi regala anche sensazioni così belle? Cosa farei se mi ricapitasse l'occasione? Non lo so. Non so rispondere. Non. Lo. So. E la cosa un po' mi spaventa. 

Quello che so è che voglio che Strawberries & Books sia espressione della mia personalità. 
Voglio che sia un luogo divertente, frizzante, originale, profondo, pazzo, mio.
Questo è ciò che vi voglio offrire.

Vi saluto, sperando di ricevere un consiglio, un'opinione, un aiuto.
E vi chiedo scusa per la mia assenza.
Al prossimo post, ricco di vita e di tante tante gif. Oooh, quanto mi sono mancate! 
Che dico, voi mi siete mancati!

Con affetto,