martedì 30 agosto 2016

Book Haul pt.1: una gita in biblioteca!

HELLO HELLO HELLO!
Come state gente? Io alla grande! Mi avete sommersa di affetto nell'ultimo post e soprattutto riempita di consigli letterari e ad ogni nuovo commento io ero tipo... 


Piano piano cercherò di recuperare i vari titoli che mi avete proposto, ma dato che avevo un gran voglia di riscoprire il mio amore per la lettura, ho deciso di andare nella biblioteca della mia città e... ecco... svaligiarla!

Ecco qui il mio bottino. Cosa ne pensate?


La ragazza del buio, Anna Lyndsey
Bunker Diary, Kevin Brooks
Per una volta nella vita, Rainbow Rowell
Muoio dalla voglia di conoscerti, Aidan Chambers
Big Magic, Elizabeth Gilbert

Penso inizerò da Big Magic, perchè ho bisogno di una botta di vita e sembra essere un libro che promette di far riscoprire la propria creatività. Speriamo bene, incrociate mani, piedi e orecchie per me. 

Inoltre approfitto di questo post per soddisfare una mia curiosità: che rapporto avete voi con le biblioteche?
Fortunatamente quella della mia città è fornitissima e fa parte di un sistema chiamato SBAM a cui aderiscono tantissime altre biblioteche del territorio regionale. Questa iniziativa è molto utile, perchè se ad esempio cerchiamo un libro non disponibile nella nostra biblioteca, possiamo usufruire del prestito interbibliotecario e farcelo arrivare da un'altra biblioteca del circuito. FIGATA ASSOLUTA.

Eppure io la frequento raramente perchè...

A) SONO PIGRA. Devo camminare 10 minuti per arrivarci. 10 MINUTI. A piedi. Che fatica. Capito? PIGRA.


B) I libri che voglio sono sempre in prestito. SEMPRE. 


C) Ogni volta la stessa storia. Scade il prestito e mi piange il cuore a dovermi separare da quelle povere piccole pagine di carta.


D) Sono obbligata a leggerli in quel preciso momento. E tutti sappiamo che la scelta di un libro deve essere dettata dal cuore, mai imposta. 


Ogni tanto però, come oggi, faccio una strappo alla regola e approffitto di questo servizio. 

Ora sono curiosa di conoscere le vostre impressioni e le vostre abitudini!

A presto,





21 commenti:

  1. Ecco, hai indicato tutti i punti che mi fanno stare lontana dalla biblioteca, ma ne mancano due (per quanto riguarda la mia biblioteca): E. bibliotecari incompetenti, F. Biblioteca sfornitissima. >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah per fortuna spesso posso evitare i bibliotecari incompetenti, pda me c'è la possibilità di prenderli in prestito tramite delle postazioni digitali ^-^

      Elimina
  2. Stessi motivi per cui non vado in biblioteca :P
    Poi la biblioteca del mio comune non è questo granché ee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare in molti comuni le biblioteche sono trascurate, è un vero peccato che non le promuovano!

      Elimina
  3. Ho visto "Per una volta nella vita".
    Brava la mia bambina!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *^*
    Buone letture cara! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaa grazie grazie! Presto lo inizierò ^-^

      Elimina
  4. Eh si Chiara li hai proprio detti tutti i motivi per cui non vado in biblioteca e non so neanche se quella della mia citta' esista e sia fornita, niente non ci riesco a staccarmi dai libri, e' piu' forte di me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaaha addirittura non sai se esiste? Ely almeno questo lo devi ai nostri amati libricini ^-^

      Elimina
  5. Ciao Chiara, ho letto Bunker Diary qualche tempo fa e che dire, mi ci sono voluti due giorni per riprendermi e affrontare una nuova lettura.
    Brooks è uno dei miei autori preferiti e con questo libro ha superato le mie aspettative! Infatti mi ha coinvolta - e sconvolta - molto più di L'estate del coniglio nero.
    Sarò curiosa di leggere la tua recensione a riguardo ^^
    Che rapporto ho con la biblioteca?
    Sebbene siano anni che non prendo in prestito un libro, mi sono sempre trovata benissimo nella biblioteca della mia città, in cui, se non erro, è attivo il servizio da te sopra citato ed è comodissimo!
    Non sai quanti libri ho letto che mi hanno rubato il cuore, ma che ho dovuto lasciare una volta scaduto il prestito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho iniziato ieri sera, sono a metà e... non ti voglio dire nulla per il momento! Tranne forse che capisco cosa vuoi dire! Per me è la prima volta che mi approccio a questo autore ^_^

      Elimina
  6. Ciao Chiara, io amo la mia biblioteca! Nonostante sia un po' lontana ( ma nulla di impossibile, sono circa venti minuti a piedi), mi ci reco ogni tendenzialmente una volta a settimana. So che l'idea di doversi separare dai libri è tremenda, MA se li dovessi comprare tutti sarei:
    1) Sommersa ( più di quello che già sono);
    2) Squattrinata
    Quindi ... Viva le biblioteche! :D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah sono felice di sentire che c'è qualcuno che ne è un assiduo frequentatore! Mi sa che dovrei iniziare a frequentarla anche io un po' più spesso e combattere la mia pigrizia!

      Elimina
  7. Io e le biblioteche siamo BFF. Tanto più che anche la mia biblioteca aderisce a un progetto come il tuo (solo, a livello provinciale) e quindi ci sono sempre tutte le nuove uscite. Purtroppo, abitando in un buco, è aperta solo un giorno alla settimana, proprio quando ho lezione in uni, perciò ordino i libri su internet e poi mando qualcuno a ritirarli. Certo, comprare i libri è molto più bello, ma per coloro i cui portafogli sono sempre vuoti...è vitale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno alla settimana? NO NO NO! Sono pronta ad aprire una petizione per tenerla aperta più spesso ;) E già, non per niente prima di qualche giorno fa erano mesi che non compravo libri XD

      Elimina
    2. Sì, ma capisci...in un posto minuscolo come quello in cui abito, avere una biblioteca delle dimensioni di una stanza da letto è già fin troppo. Considerando poi i pochi che leggono...Mi devo considerare davvero fortunata ahaha
      Comunque, lo so. Un giorno è proprio una miseria...

      Elimina
  8. Ciao carissima <3 Finalmente riesco a passare un po' dal tuo blog! I tuoi post mi fanno sempre divertire *-*
    Bel bottino e ottime scelte! Questo mese ho letto proprio Big Magic e l'ho adorato! Non riuscivo neanche a scrivere la recensione per paura di non rendere giustizia a tutto il messaggio del libro. La creatività non mi è mai sembrata così profonda come dopo questa lettura *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a pagina 90 di Big Magic e per il momento l'ho messo in pausa. Me lo aspettavo diverso, molto meno biografia e molti più consigli su come esprimere la propria creatività. Ho capitò però che l'impronta che voleva dare l'autrice al tema "creatività" è molto ampia! Ad ogni modo voglio concluderlo presto e poi volerò a leggere la tua recensione... prima però voglio arrivare alla fine del libro facendomi una mia idea!

      Elimina
  9. Ahhh come ti capisco! Potrei aggiungere altri 10 motivi per i quali non vado in biblioteca. Certo, guardando il succulento bottino un po' di ripensamenti vengono però il solo pensiero di incamminarmi verso la meta con questo caldo mi fa venire un mancamento! Continuerò quindi a poltrire al fresco approfittando del click facile (forse un po' troppo) su Amazon! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaahah io sono super favorevole al click facile! Però ogni tanto risparmiare qualche soldino non fa male... e ho addirittura sentito in giro che fare quattro passi migliora la salute ahahahhah! Quindi ogni tanto un giretto in biblioteca posso concerdmelo dai!

      Elimina
  10. Per una volta nella vita è bellisimo, hai fatto bene a prenderlo <3
    Anche i libri che voglio io sono sempre in prestito, WHY????? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah perchè ovviamente vige la politica del #mainagioia!

      Elimina