mercoledì 18 maggio 2016

Beautiful Books & Best Memories | Una giornata al Salone del Libro di Torino

Buongiorno popolo della blogosfera!
Come state? Io sono ancora emozionatissima! Questo perchè sto per raccontarvi della mia giornata di sabato, che ho trascorso al Salone del Libro, e ogni volta che ci ripenso mi si stampa in faccia uno di quei sorrisi a trentadue denti che ti fan venire male alla mascella talmente sono ampi. Vi posso assicurare che quello del Salone è senza dubbio uno dei ricordi più cari che porterò con me, ma andiamo con ordine!


Nata da una bellissima idea di Frannie!
Sabato mattina arrivo davanti al Salone per le 10 (orario di apertura) e mi metto in coda per l'accredito. Il tempo di arrivare alle casse per prendere il biglietto e BOOM! eccole lì! Non riuscivo a crederci... non avevo fatto neanche un passo dentro il Salone e alcune delle blogger che più ammiro si stagliavano davanti a me! Così mi sono subito presentata e mentre fuori cercavo di mantenere una calma glaciale, dentro ero agitazione allo stato puro.

Outside
Inside



         VS






Oh sì, la giornata era iniziata proprio bene. Ed è continuata anche meglio. 

Essere circondata da tutta quella carta mi ha fatto sentire calma ed elettrizzata allo stesso tempo. È stata la mia prima esperienza al Salone e non potrei essere più soddisfatta. Ma quello che ha davvero reso speciale la giornata sono state le persone con cui ho condiviso quest'esperienza. Sì perchè quando penso al Salone, mi vengono in mente soprattutto un mare di parole, conversazioni e risate a non finire. Ripenso d'impulso a tutte quelle persone che mi hanno fatto sentire parte di qualcosa. Penso a tutte quelle blogger che ho conosciuto e hanno condiviso con me il loro tempo, permettendomi di creare ricordi indelebili. Senza di loro il Salone non avrebbe avuto lo stesso valore. Perciò tutto quello che posso dire è grazie. Grazie a Juliette, a Frannie, a Jessica, a Eleonora, a Lily, a Mari, a Ilaria, a Silvy, a Rosaria, ad Alice, a Consuelo e a Gaia. Spero di potervi rivedere presto! E un grazie speciale anche a una delle mie più care amiche, che mi è stata stoicamente accanto per ben 12 ore di Salone!



Come sapete il Salone non è solo un luogo pieno di libri, ma anche di incontri ed eventi, e nonostante avessi in programma di partecipare a diverse conferenze, alla fine sono riuscita a seguirne solo due.
Alle 12 ho assistito alla presentazione del libro di Alberto Angela (che neppure avevo in programma!), che assomigliava troppo poco a una presentazione e un po' troppo a una lezione di storia. So boring. E lì ho capito che se non ho mai visto SuperQuark un motivo ci dovrà pur essere!
Alle 19.30 ho partecipato invece all'incontro con Lucrezia Scali e Anna Premoli che si impegnavano ad affrontare l'evoluzione della figura della donna nella letteratura rosa. È stato estremamente interessante e soprattutto sono stata subito conquistata dalla spigliatezza e dall'ironia delle autrici. Devo assolutamente recuperare qualcosa di loro!

Last but not least gli acquisiti, che sono stati molto molto scarsi. Vedete, il problema è che puntavo tutto sullo stand di Libraccio, in cui purtroppo non ho trovato assolutamente nulla! NIENTE. NADA. NOTHING. NO. Se però vi posso mostrare qualcosa il merito va a Frannie, che mi ha convinto a prendere questa piccola meraviglia! Non vedo l'ora di leggerlo! 



Si è conclusa così una giornata meravigliosa, ma non prima di aver lasciato un segno nella storia! Ok, forse un po' più di uno... Potrei aver riempito lo stand de Il libraio di post-it. Ma quella parete chiamava il mio nome! E no, non sono tutti miei, ne ho attacati solo 3! 
Non mi resta che salutarvi, lasciandovi in compagnie delle letture indimenticabili di tutti coloro che hanno lasciato una loro impronta in questo meraviglioso Salone 2016!

A presto belli 

14 commenti:

  1. Ahahahhahahah Melodyyyyyyyyyy! :D
    Io direi che a questo punto quel libro dobbiamo leggerlo insieme u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddioooo *-* Guarda che ti prendo in parola eh! L'avevo già puntato come mia prossima lettura, ma se devo rimando ahahah ^-^

      Elimina
  2. Sono davvero molto contenta di averti conosciuta :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ioooo, è stato davvero un bellissimo incontro! *_*

      Elimina
  3. Ciao chiara! Non conoscevo il tuo blog sono contenta di esserci capita mi aggiungo ai tuoi lettori fissi appena finito di scrivere il commento ^_^ spero che passerai da me io credo che tornero' molto presto a leggerti! E per quanto alla tua esperienza al Salone wow spero tanto un giorno di poterci andare anche io! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! Grazie mille passo subito a curiosare ^-^ Se hai l'occasione te lo consiglio vivamente perchè è davvero un esperienza incredibile!

      Elimina
  4. Uffi che peccato che non siamo riuscite ad incrociarci :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo soooo! So sad. Se non c'è occasione prima, al prossimo Salone è d'obbligo!

      Elimina
  5. Devi assolutamente recuperare la Premoli e la Scali sisi!
    E' stato un piacere conoscerti! Soprattutto fare la nostra figura alla DEA ahahaha

    p.s. anch'io ho attacco il mio post-it! Qualcosa mi dice che tu hai sicuramente scritto Raccontami di un giorno perfetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sissignora! Sssshhh, non dirlo troppo forte ahahahaahahahh quel che succede alla DeA rimane alla DeA ahahahaahaha XD
      Non ci credo, quanto sono prevedibile ahahaahh potrei aver attaccato proprio quello....

      Elimina
  6. Ciao! Non potevo perdermi il tuo resoconto della giornata al salone =D Io sarei dovuta venire proprio sabato, poi ho deciso di saltare per quest'anno. Mi sarebbe piaciuto molto conoscere la Premoli, adoro i suoi libri *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, che peccato! Spero davvero che il prossimo anno ci sarai *-* Mi sa proprio che devo recuperare qualcosa della Premoli e farmi un'idea! Come persona mi è sembrata davvero molto in gamba ^-^

      Elimina
  7. Che bellissima esperienza deve essere stata!
    Si recupera i libri della Premoli perchè meritano è molto brava e mi piacciono anche quelli della Volontè, peccato esserci mancata!
    Ma chissà che l'anno prossimo ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero incredibile! Dai dai l'anno prossimo vi voglio tutte al Saloneeee *-* Recupererò senza dubbio qualcosa della Premoli ^_^ Della Volontè invece ho letto solo Buonanotte amore mio ed è stato abbastanza carino :)

      Elimina