mercoledì 13 aprile 2016

Top 5 Wednesday #9

Buongiorno popolo di lettori!
Non siete felici oggi? Yeeee *su le mani!* Io ho una gran voglia di ballare e ridere e abbracciare persone e soprattutto di condividere con voi la Top 5 di questa settimana! In questo momento mi sento muy potente.


E sapete perchè? Perchè vi devo consigliare 5 libri che trattano di argomenti difficili/duri e, ormai, se avete imparato almeno un po' a conoscermi, sapete che sono i miei preferiti! Amo quei libri che ti spingono a riflettere, che ti scavano dentro e affrontano verità scomode, facendoti crescere e rendendoti una di quelle persone che guardano al mondo con uno sguardo critico. A D O R O.

RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO, Jennifer Niven


Volevate mica che non citassi uno dei libri più belli che abbia mai letto? Uno di quei rari, rarissimi libri che mi hanno fatto piangere? Uno di quei libri che ti rimangono scolpiti nel cuore per sempre? Ma certo che no! E perciò beccatevi il romanzo della Niven! LEGGETELO. Raccontami di un giorno perfetto affronta due temi estremamente delicati, ossia il suicidio e la malattia mentale. Mentre questo secondo punto non viene scavato in profondità, ma toccato solo superficialmente, il tema del suicidio viene invece sviscerato in modo così vivido e magistrale da lasciare il lettore incantato nella sua tragicità.

DOV'È FINITA AUDREY?, Sophie Kinsella

Ehi, ehi. Vi ho visti storcere il naso leggendo il nome dell'autrice. Sophie Kinsella? Ma non è l'autrice di I love Shopping? Yep, proprio lei! E oltre alla serie più spendacciona d'America ha anche scritto un romanzo intenso e difficile, simbolo del suo debutto nel genere Young Adult. La protagonista Audrey, dopo aver subito alcuni atti di bullismo a scuola, si chiude in se stessa fino a sviluppare una forma di fobia sociale. È bloccata dalla paura, non esce di casa, non riesce a guardare le persone negli occhi senza usare un'occhiale da sole. Quel maledetto "cervello lucertola" le impedisce di vivere una vita serena e di reagire in modo normale anche alle situazioni più comuni. La Kinsella riesce ad affrontare questo problema in modo delicato, ma allo stesso tempo funzionale. LEGGETE ANCHE QUESTO. Voglio vedere la vostra TBR allungarsi. Come on!


QUELLO CHE TI RENDE SPECIALE, Marci Lyn Curtis


Potrei stare qui per ore a sproloquiare su quanto abbia amato il personaggio di Ben, su quanto sia il bambino più sveglio e maturo che abbia mai incontrato - più o meno come faccio tutte le volte che cito questo libro - ma non sarà questo il caso. Oggi si parla di Maggie e della sua cecità. Una condizione che ha distrutto il mondo che Maggie conosceva, rendendola un personaggio spaesato, insicuro, perso. Un piccolo gioiellino che si prende la responsabilità di affrontare un tema raramente trattato in letteratura. 

TUTTA LA VERITÀ SU ALICE, Jennifer Mathieu


Altro giro, altra corsa. E con Tutta la verità su Alice approdiamo al tema del bullismo. In questo libro scopriamo la storia di Alice attraverso gli occhi degli altri studenti, mai dalla bocca della vittima, in una danza di bugie, meschinità, pettegolezzi, invidie e paure. È davvero sconcertante vedere fino a che punto la cattiveria e le sentenze gratuite possano rovinare la vita di una persona. Un romanzo che ti lascia incredulo e disgustato.

PRENDIMI PER MANO, Sarina Bowen



Parliamoci chiaro, questo libro non mi è piaciuto, principalmente perchè il protagonista maschile è un emerito idiota. Eppure ho deciso comunque di inserirlo in classifica per due motivi. Il primo è che il resto della popolazione mondiale l'ha amato, cosa che mi porta a chiedere cosa ci sia di sbagliato in me. Vi giuro che Hartley è davvero da prendere a testate! Shame on you. Sono una piccola lettrice incompresa. E violenta. Vabbbbeh. Il secondo motivo è che tratta di un tema originale e di grande impatto, ossia di disabilità in campo sportivo. In seguito a un incidente, Corey è infatti bloccata su una sedie a rotelle, eppure non si lascia scoraggiare dalla situazione. Questo personaggio è davvero uno di quegli esempi di forza e indipendenza che raramente si incontrano.

11 commenti:

  1. Tranne il libro della Kinsella e Tutta la verità su Alice, gli altri li ho letti e adorati *_* Hai ragione, Hartley non sempre si comportava bene con Corey e l'avrei preso a testate ma il coraggio di lei valeva tutto il libro! Ben è troppo cucciolo, aww <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai occasione, ti consiglio di recuperare soprattutto il libro della Kinsella perchè merita davvero! Oh Ben, solo a sentirlo nominare mi viene voglia di stritolarlo in un mega abbraccio *-*

      Elimina
  2. Ma ciao sono anch'io una book blogger, amministratrice del blog ilcuoreinunlibro.blogspot.com, è sempre bello scoprire nuovi angoli virtuali con cui condividere la passione per i libri. Molto carina questa rubrica, e utile, ho già annotato un paio di titoli in wish, adoro come te i libri tosti. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! Ti ringrazio e se per caso hai dei titoli da propormi sono tutta orecchi, non posso resistere al richiamo di questo tipo di libri *-*

      Elimina
  3. Ma ciao sono anch'io una book blogger, amministratrice del blog ilcuoreinunlibro.blogspot.com, è sempre bello scoprire nuovi angoli virtuali con cui condividere la passione per i libri. Molto carina questa rubrica, e utile, ho già annotato un paio di titoli in wish, adoro come te i libri tosti. Baci

    RispondiElimina
  4. Ho in lista Quello che ti rende speciale, ho letto recensioni bellissime *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero carino! Ma soprattutto c'è BEEEEEEEEEN e questo me lo ha fatto amare più di tutto *-* *-* *-* Lo strapazzerei di coccole ahahaahah XD

      Elimina
  5. Devo assolutamente leggere Prendimi per mano, Tutta la verità su Alice e Quello che ti rende speciale. I primi due mi aspettano sul Kindle mentre l'altro voglio prenderlo il prima possibile! *O* Per quanto riguarda Raccontami di un giorno perfertto non so decidermi a comprarlo. Non amo tantissimo i libri così duri e sono frenata dalle mille opinioni negative a riguardo! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Raccontami di un giorno perfetto è stata uno delle letture più belle di sempre, per cui non posso far altro che consigliartelo. Non ho letto molte recensione, per cui non so perchè sia stato criticato, ma ti consiglio davvero di dargli un'occasione perchè merita. Piuttosto prova con l'ebook quando fanno qualche offerta! Riguardo gli altri tre, quello che mi ha colpito di più è stato senz'altro Quello che ti rende speciale :)

      Elimina
    2. Mmh, forse potrei dargli un'opportunità se lo trovassi in promozione! XD

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina