martedì 26 aprile 2016

Time to Talk | La Bolla Young Adult

Miei piccoli esploratori della natura a rapporto!
Se avete letto il post di ieri (qui) sapete che tra i booktubers che vi ho presentato per la rubrica We Are All Books Here c'era anche Marco del canale Galassia Cartacea. Bene, come vi avevo già accennato, lo scopo del post di oggi è quello di affrontare il grande tema dei libri Young Adult e ciò che ne deriva. Mi spiego subito meglio.



Da qualche settimana Marco tiene una rubrica che parla di Young Adult e sviscera video per video l'argomento, analizzandone tutte le sfaccettature: cos'è, perchè è così popolare, come fa a vendere tanto e simili. Si tratta di video davvero interessanti, che formano molto il lettore e utili soprattutto a chi vive di questa etichetta (già, anche io credevo fosse un genere .-. ) per capire davvero come funziona questo mondo. Ora, è innegabile che sia io che voi respiriamo Young Adult quotidianamente, per cui sentivo il bisogno di condividere con voi la mia esperienza rispetto a questa "Bolla Young Adult" di cui parla Marco nella prima puntata della rubrica. Vi consiglio caldamente di andare a vedere il video (qui), ma in ogni caso vi faccio un riassunto di ciò che viene detto e vi spiego il mio punto di vista.

  • Chi vive nella Bolla YA non riesce a variare le proprie letture/esplorare aree diverse.

Yep, it's me. È vero che oltre agli Young Adult leggo anche New Adult, ma li considero comunque parte della stessa categoria perchè le dinamiche sono molto simili. Ho provato qualche volta a uscire dalla mia comfort zone, ma non s'ha da fare. Ho letto un thriller (che mi è anche piaciuto), ho letto un classico (lo so, incredibile), ma poi... si ritorna all'ovile, è più forte di me. Credo che ognuno abbia i propri tempi per crescere come lettore e anche se a parole mi piacerebbe spaziare tra i generi, per me quel momento non è ancora arrivato. Ci deve essere un'innesco, un qualcosa che spinga il lettore a dire "ho bisogno di altro, di novità, di diversità". Ora come ora sto bene dove sono, non scoppierei la mia bolla per nulla al mondo semplicemente perchè non mi sento pronta, ma spero un giorno di riuscire a fare un passo fuori e vedere cos'altro offre il panorama letterario.

  • È facile trovare un libro simile ad un altro, che sapete per certo vi piacerà

Oh yes, man. È così in fondo che funziona. Ci lamentiamo che le case editrici continuano a pubblicare libri con la stessa trama, gli stessi personaggi, le stesse dinamiche, ma perchè lo fanno? Perchè il lettore sa già che tipo di storia aspettarsi, sa che andrà sul sicuro, sa che adorerà quel libro perchè ha già amato l'altro. Non fraintendetemi, anche io come voi cerco originalità in un libro. Anche io sono stanca dei soliti clichè e di storie trite e ritrite. Eppure è innegabile che sapere che in un libro ritroveremo qualche elemento di un altro romanzo ci fa sentire al sicuro. Almeno per me è così.

  • Sentirsi giudicati da chi non legge YA

Oh, questo mi capita continuamente. Non so perchè io abbia il timore che le mie letture vengano considerate dagli altri come frivole e vuote, ma quando parlo di libri con qualcuno che non mi conosce bene tendo sempre ad essere sulla difensiva. Forse perchè la gente ha il giudizio facile. Forse perchè il target a cui questo tipo di letture è riferito tende a portare l'interlocutore fuori strada. In ogni caso non mi sento mai tranquilla. Lo so, lo so. Bisogna imparare e fregarsene di ciò che pensano gli altri e continuare per la propria strada. Ci lavorerò su, ve lo prometto! Di certo non rinuncerò ai miei libri, i miei tessssori, i miei bambini *____* 


Spero che quest'idea vi sia piaciuta. Mi piacerebbe sapere i vostri punti di vista e la vostra esperienza in merito all'argomento.

A presto carissimi 

12 commenti:

  1. Fidati anche io sono in questa bolla lol
    Mi trovo bene, il genere mi piace.
    E se qualcuno mi dice qualcosa su cosa leggo muhahahah Rose diventa cattiva
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHahahahaha Rose sto scoprendo il tuo lato violento ultimamente XD Adesso so che non devo mai farti arrabbiare u.u

      Elimina
  2. Non è un genere letterario?? Coss? :O
    Comunque ci sono anch'io! Soprattutto in questo periodo, sto leggendo ya ma voglio cambiare un po' il prossimo mese (si, come no...).
    Quelli che giudicano questo genere mi danno sui nervi! Ognuno ha le proprie preferenze e poi ci sono molti ya che meritano molto di più di tanti altri libri. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora da quello che ho capito non è un genere letterario perchè indica il target a cui è rivolto il libro. I generi sono ad esempio Fantasy, Romance, Contemporary, ecc... e tutti questi possono essere etichettati anche come YA perchè significa semplicemente che sono rivolti a "giovani adulti". Almeno così ho capito io. Ahahahah vediamo cosa sceglierai alla fine il mese prossimo u.u E sul fatto del giudizio sono assolutamente d'accordo! Secondo me 9 volte su 10 non sanno neanche di cosa si tratti...

      Elimina
  3. Ciao! Post molto interessante, ma non sono propriamente d'accordo, a mio parere è tutto molto soggettivo. Io leggo abbastanza new adult, ma leggo anche moltissimi contemporary romance, thriller, fantasy, quindi credo dipenda molto da che lettori siamo. Inoltre è molto probabile che nel NA prenda delle grandi fregature, anzi sono più i libri del genere che ho letto e non mi sono piaciuti di quelli che ho amato. Concordo con il fatto che moltissimi si somigliano, hanno eguali caratteristiche. Purtroppo per quanto riguarda il giudizio è vero, ma non solo in generale da chi non legge YA, a volte si viene giudicati anche dai romance in generale ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì certo è una cosa molto soggettiva. Ovviamente non tutti quelli che leggono YA, leggono SOLO YA. E meno male! Io però mi sono sentita particolarmente tirata in causa perchè nel mio caso è così. Non so perchè, ma ora come ora non mi sento proprio attirata da nessun altro genere, ma confido nel fatto che prima o poi questa cosa cambi. Ahahaahahah lasciamo perdere il discorso romance, penso che tra tutti sia il genere più denigrato. Non sanno cosa si perdono, io lo adoro! Waaaaa ❤

      Elimina
  4. Ciao sorella xD fa spazio nella bolla che ci sono anche io :3

    Lo YA è un genere che adoro, idem i NA. Il mio limite sono gli erotici, non riesco ad apprezzarli, mi blocco >.< fanno uscire il peggio di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah ciao a te! Vieni, vieni, c'è spazio per tutti ;) Sugli erotici non ho un grande metro di giudizio, gli unici che ho letto sono quelli della James, quindi è troppo poco per giudicare se il genere mi piaccia o no. Di certo non sento il bisogno di approfondire XD

      Elimina
  5. Non giudico chi legge YA, sebbene io non apprezzi tanto il genere, però penso che limitarsi solo ad un genere (qualunque esso sia), sia monotono e forse anche ripetitivo.

    Detto questo ognuno è libero per fortuna di leggere ciò che più preferisce e ciò che lo fa sentire bene. Nessuno deve sentirsi in dovere di giudicare le "bolle" altrui XD


    Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio una copia cartacea di "Glass Magician" più l'ebook di "Paper Magician" (primo capitolo della saga) e il segnalibro del Café Littéraire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto la tua opinione e capisco il tuo punto di vista. È vero che fossilizzarsi in un'unica direzione può diventare monotono. Infatti penso che a un certo punto arriverà il momento in cui mi stuferò di leggere solo YA e sarò pronta a spaziare altrove, ma per ora amo questo tipo di libri. P.s. Grazie per la segnalazione!

      Elimina
  6. Ok, mi rivedo tantissimo. Anche io ho scoperto Marco un pò di tempo fa e mi piace molto la sua rubrica sui YA. Io ho un rapporto strano con questa "etichetta" (puoi solo immaginare la mia reazione quando ho scoperto che non è un genere, santi numi), non tutti i libri letti mi sono piaciuti e solo pochi mi sono entrati nel cuore. Sono, insieme ai NA, quelli che più mi intrigano all'inizio ma devo ponderare bene prima di comprarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaah penso che la tua reazione sia stata uguale alla mia! Occhi da pesce palla ahahah XD Sono assolutamente d'accordo! All'inizio leggevo qualsiasi cosa mi capitasse sotto mano, adesso sono molto più selettiva eppure non potrei mai separarmi nè dagli YA nè dai NA!

      Elimina