domenica 7 febbraio 2016

We Are All Books Here #1

Bentornati miei impavidi lettori!
Il post di oggi è volto ad introdurvi una nuova rubrica che spero possa piacervi. Se ci assomigliamo almeno un po', anche voi come me sarete sempre alla ricerca di qualcuno o qualcosa che parli, annusi e respiri libri. Ormai, ovunque ci giriamo, possiamo trovare il modo di condividere questa passione con altri e farci risucchiare da questo vortice da cui sembra non esserci scampo: blog, canali youtube, account instagram. L'idea di questa rubrica è quindi quella di presentarvi ad ogni appuntamento 2 booktubers (principalmente, ma non sempre - talvolta saranno alternati ad altre tipologie di bookworms) per condividere con voi ciò che riescono a trasmettermi come lettore e come persona. In più, ispirandomi al video che ha pubblicato Erika tempo fa (qui), assocerò ad ogni persona il libro che a mio parere più la rappresenti! Vi assicuro che è più difficile a dirsi che a farsi, quindi bando alle ciance e iniziamo!

Erika - DIARYOFABIBLIOPHILE



Erika è stata la prima booktuber italiana che ho iniziato a seguire ed è ancora adesso una di quelle a cui sono più affezionata. Quando ha aperto il suo canale non c'erano ancora tutte quelle meravigliose persone che oggi hanno reso la community italiana quella che è. A quel tempo potevo solo affidarmi agli youtuber d'oltreoceano e soffrire per tutti quei libri stupendi di cui parlavano, ma che probabilmente non sarebbero mai arrivati in Italia. Ma per fortuna oggi le cose sono cambiate! Quando penso ad Erika, il primo libro che mi viene in mente è Sette minuti dopo la mezzanotte. E no, non è perchè negli ultimi 35 video non ha smesso di parlarne neanche per un secondo. (Erika, se stai leggendo, non perdere mai questo entusiasmo!). L'ho scelto perchè questo romanzo chiede al lettore e al protagonista, Connor, di rivelare e affrontare la verità. Ci chiede di fronteggiare i nostri demoni e di scavare dentro noi stessi. Ci chiede di andare oltre le apparenze e di comprendere quale sia il vero significato di ciò che al primo impatto può sembrare una semplice storia, una fiaba. Bene, Erika trasmette tutto questo. La prima cosa che noterete guardando i suoi video è che non si soffermerà più di tanto a dire questo libro è bello o brutto, ma scaverà a fondo andando a toccare corde che probabilmente non pensavate neanche di avere. Vi smonterà il libro pezzo a pezzo per farvelo osservare da ogni angolazione e farvelo amare o odiare con lei. Perchè lei è così, critica e razionale ma allo stesso tempo passionale e impetuosa. Devo ammetterlo, purtroppo non abbiamo gusti molto simili, ma attendo sempre con ansia i suoi video e ascolto le sue parole con molto interesse perchè mi permette di misurarmi con aspetti che probabilmente da sola non avrei preso in considerazione. Ora aggiungete a tutto questo freschezza, simpatia e risate... e voilà avrete diaryofabibliophile. Great job, Erika!


Arianna - LITTLE BLACK BOOKSHELF



Quando esce un nuovo video di Arianna, nella trepidante attesa di aprirlo e poterlo finalmente vedere ho già stampato in faccia un sorriso. Uno di quei sorrisi a 32 denti, che quasi ti fa male la mascella per quanto è grande. Arianna trasmette un'entusiasmo tale da cambiarti la giornata, ovviamente in meglio. Se dovessi abbinarla ad un libro sceglierei ad occhi chiusi Principe azzurro per un giorno di Kasie West. Leggere questo romanzo mi ha reso felice, mi ha fatto salire su una nuvola. Questo libro è divertente e frizzante e lo stesso vale per Arianna. Questa youtuber è letteralmente un'esplosione di vita, è quella nota di positività ed ottimismo di cui tutti abbiamo bisogno. Recentemente ci ha ricordato il significato di essere umani, come capitino a tutti delle battute d'arresto e l'essere preda delle insicurezze. Ma allo stesso tempo ci ha mostrato cosa vuol dire essere forti, ripartire da capo e migliorare se stessi. Cara Arianna, quello che rende i tuoi video così speciali è la tua personalità, il tuo entusiasmo e la gioia con cui ti poni verso chi ti guarda. E voi, cari lettori, se volete lasciarvi ricoprire da un pizzico di polvere di stelle vi consiglio di correre a vedere i suoi video.


Se le seguite anche voi, che cosa amate di più di queste due booktubers?
Spero che questa tipologia di rubrica vi possa piacere, fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto!

10 commenti:

  1. Ciao Chiara, questa rubrica è bellissima, hai avuto una meravigliosa iniziativa! Anche io bazzico su You tube e faccio video talvolta, mi piacerebbe tantissimo invitarti, cerca blog Dolci&Parole! erika e Arianna le seguo anche io sui loro canali, sopratutto Erika mi fa morire dal ridere ogni volta. I libri che hai proposto li ho letti e sono molto carini davvero! Ti mando un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille, sono davvero felice che ti piaccia questa rubrica e di aver azzeccato i libri giusti! Sì, è sempre bello guardare un loro video :) Sono andata a curiosare sul tuo canale, che non conoscevo, e la tua rubrica 50 sfumature di lettore è troppo bella! Sto ancora ridendo adesso ahahaahah :) Poi ho visto che hai un blog, perciò sono andata a dare una sbirciatina anche lì *-* Troppo carino, così mi sono iscritta a entrambi! Un grande abbraccio anche a te :)

      Elimina
  2. Ciao Chiara! Che idea fantastica che hai avuto, davvero! *-* La trovo una rubrica molto carina e trovo più che giusto dare spazio a delle booktuber in gamba! E sì, sia io che Rose adoriamo Erika, è davvero brava! Continua così, questa rubrica promette davvero bene! Un bacio!

    -Violet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola! Ti ringrazio tantissimo per queste belle parole e sono davvero felice che l'idea ti sia piaciuta! *-* Sia Erika sia Arianna trasmettono un qualcosa che spesso va oltre la lettura e come loro molti altri booktubers, per cui mi sembrava giusto dar loro credito :) Un bacio anche a te!

      Elimina
  3. Oddio o.ò questa rubrica è geniale.
    Ogni occasione è buona per conoscere altre persone con cui parlare di libri. *--*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, non se ne ha mai abbastanza quando si tratta di libri! :)

      Elimina
  4. Ciao carissima! Ho scoperto il tuo blog grazie a Chantal e, non lo so, sono davvero commossa. Sono contenta che i miei video ti piacciano e che, soprattutto, siano stati capaci di trasmetterti qualcosa! Ti mando un enorme bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono felice di averti donato un sorriso, perchè quello che tutti voi fate è grandioso. C'è sempre qualcosa da imparare nei tuoi video e la cosa più bella è che spesso questo qualcosa va oltre la lettura. Ti adoro! Un bacio anche a te <3

      Elimina
  5. Ciao Chiara ^_^
    Come te anch'io sono sempre alla ricerca di spiriti affini con cui condividere questa grande passione. Negli ultimi anni grazie ai blog e ai canali che seguo ho letto dei romanzi meravigliosi che probabilmente da sola non avrei scoperto, o non sarei stata invogliata a leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono assolutamente d'accordo! Non avrei mai pensato che la lettura potesse avere un impatto così grande sulla mia vita e invece l'ha cambiata radicalmente e mi ha regalato emozioni inimmaginabili :)

      Elimina